La figura della wedding planner come non l’avete mai vista…
Oggi voglio approfondire uno dei primi argomenti affrontati in questo blog. Perché affidersi ad una wedding planner per organizzare le vostre nozze?
Perché c’é ancora molta confusione, e la confusione porta all’incertezza che sfocia poi nella paura. Paura che vi farà rinunciare ad un valoroso aiuto. Paura che vi farà vivere, molto spesso, i preparativi delle nozze in maniera negativa.
Perchè più amiamo una cosa, la desideriamo, e più speriamo che essa sia perfetta, unica e fantastica! Ma, molto spesso, più è grande il desiderio di riuscire in qualcosa e più aumentano ansie e paure.
Il modo migliore per ridurre al minimo ansie e paure è affidarsi ad un professionista. Allora perché non farlo anche per il vostro matrimonio?
Con o senza wedding planner, il vostro matrimonio è il vostro matrimonio! Semplicemente, ridurrete il livello di stress, ansie, preoccupazioni, scocciature e chi più ne ha più ne metta! Delegare sarà la vostra parola d’ordine! Che non vuol dire “snaturare le vostre nozze”, tutto rispecchierà perfettamente le vostre identità, decisioni e desideri, e soprattutto manterrete assolutamente il vostro potere decisionale!!!
Sarete voi a scegliere e decidere qualsiasi cosa, ma senza andare in giro alla ricerca del fornitore perfetto e meno costoso o della location da sogno e delle decorazioni più belle… a tutto questo ci penserà la wedding planner!
Ormai da molto tempo la figura professionale della wedding planner ha preso piede anche in Italia, ma ai me, c’è ancora molta incertezza da parte di voi futuri sposi. Per questo motivo oggi voglio raccontarvi il mio lavoro, cosa faccio e di come mi relaziono con i futuri sposi.
Chi è e cosa fa una wedding planner?
Ma veniamo al dunque, vediamo un po’ chi è e cosa fa questa figura professionale chiamata wedding planner.
Se googlate o cercate su Wikipedia troverete come definizione di wedding planner “organizzatore di matrimoni, figura professionale che offre un servizio di consulenza sul giorno delle nozze alle coppie in procinto di sposarsi”.
A me invece, piace pensare alla mia figura (e quelle delle mie colleghe) come ad un angelo custode che guida i futuri sposi sin dal primo incontro, consigliandoli e coccolandoli sin dal primo “ciao, noi ci sposiamo!”. Accompagnandoli e consigliandoli per tutto il percorso, ascoltando le loro richieste e desideri, soddisfandoli al meglio, e perché no… coccolandoli anche un po’!
Il wedding planner è quel professionista che vi alleggerirà di tutte le scocciature, occupandosi della parte burocratica, dell’organizzazione di tutti i fornitori, dai tempi e soprattutto del budget da rispettare.
Se poi è anche wedding design, saprà consigliarvi al meglio, insieme al flowers design, anche per gli allestimenti. Questa è la parte che più preferisco per dar sfogo alla mia fantasia e creatività!
Conoscersi e piacersi è fondamentale!
Fatemi un favore personale, non fermatevi alla prima wedding planner trovata sul web!!! Conoscersi e piacersi è fondamentale per entrambi!
Per questo motivo, prima di tutto, quando vengo contattata per prima cosa fisso un incontro conoscitivo, faccia a faccia, davanti una bella tazza di caffè o uno spritz! 🙂
È fondamentale per me conoscere la coppia di sposi fino in fondo, capire le loro personalità e i loro desideri. Entrando in empatia con loro il mio lavoro è molto più facile e stimolante. Solo così sono felice e soddisfatta di questo lavoro, che poi per me è una vera passione!
Solo dopo questa prima fase conoscitiva, fatta di chiacchiere sogni e risate, si passa poi alla parte più noiosetta… quella dei costi.
Ma quanto costa una wedding planner?
Arriviamo al tasto dolente, quello che vi fa tanto paura.
La vostra prima domanda alla quale non è sempre facile dare una risposta su due piedi. Sì, perché non è come andare al supermercato!
Non c’è costo fisso, sono tanti i fattori da considerare.
La consulenza di una wedding planner varia a seconda delle esigenze degli sposi, delle loro richieste e delle loro esigenze. Dalla dimensione dell’evento, dalla distanza e dal numero di invitati.
Ma non è finita quì, la figura del wedding planner è molto importante e di grande aiuto dall’inizio dei preparati alla famosa “regia delle nozze”. Il giorno delle vostre nozze il wedding planner sarà il regista che dirigerà tutti i fornitori, assicurandosi che tutto vada per il meglio. Sarà di vitale importanza per voi sposi!
Tutti questi sono fattori che variano a seconda delle vostre esigenze e fanno la differenza!
Uno studio fatto dall’Associazione Italiana Wedding Planner, un matrimonio seguito da una wedding planner costa il 20% in meno di uno organizzato direttamente dagli sposi. Perchè? Perchè voi sposi (ma mi riferisco più a voi sposine) vi lasciate guidare dal cuore e da quello che vi piace, mentre una wedding planner sarà guidata anche e soprattutto dal vostro budget! E per questo che mi considero il vostro braccio destro! 😉
Avrete capito che non esiste un costo standard, perché ogni coppia è differente dall’altra e, come vi ho già detto più volte, è la wedding planner a dover venire in contro alle vostre esigenze ed essere flessibile e non il contrario!
Se dovessi quantificare, economicamente parlando, il lavoro di una wedding planner in media è pari al 10% – 15% del budget della coppia. È un lavoro lungo, che comincia sin da subito e non circoscritto ai tre mesi estivi come tutti pensano.
E se proprio volete sapere una cifra, direi in mendia sui 1.500€. Per un lavoro che comincia dalla vostra prima richiesta, fatto di incontri (spesso senza limiti), telefonate, tante ricerche, tante idee, sopralluoghi, consigli, rassicurazione, organizzazione e tanta tanta passione, amore e dedizione!
Il mio lavoro è per voi e con voi! Il mio compito e desiderio è quello di dar vita ai vostri sogni, realizzando tutti i vostri desideri. Questa è la mia missione, e la vostra felicità è la mia più grande soddisfazione!
Spero di avervi dato qualche informazione in più su questo fantastico mondo e su una figura professionale ancora poco conosciuta.
Spero anche di poter conoscere ed aiutare qualcuno di voi a realizzare il vostro sogno, non vedo l’ora. Il mio lavoro non finisce mai… bé si sa, un angelo custode non va mai in vacanza! 😉
Se state per sposarvi, se avete appena cominciato o siete agli sgoccioli, se avete paura di non farcela o siete confusi… scrivetemi a marika@sitivoglio.it o chiamate al 3883075567! Sarò felicissima di scambiare due chiacchiere e magari conoscervi un pochino meglio. Senza alcun impegno. Non esitate, non costa nulla! 🙂
Nel frattempo scaricate questa to do list gratuitamente, per conoscere tutto ma proprio tutto quello che c’è da organizzare.
XOXO
#sitivoglio