Contaminazione, è questa la parola d’ordine della terza edizione di The Love Affair 2016. La fiera più creativa nel settore dei matrimoni!
“Contaminazione: artificio consistente nella fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di un’opera d’arte.”
Ed è proprio la contaminazione a far da padrona alla terza edizione di The Love Affair, in tutte le sue sfaccettature. Contaminazione di stili (boho, industrial, jungle, botanico, spirituale, romantico), contaminazione visiva e olfattiva, di gusti e atmosfere differenti.
Ed è così che mi sono sentita appena varcato l’ingresso. Contaminata, letteralmente e totalmente rapita, affascinata da tutto quello che catturava la mia curiosità!
Quaranta fornitori, allestimenti fantastici in una location da urlo, le Officine del Volo. Sono state, per me, due ore di puro piacere, per gli occhi, il palato ed il tatto!
Candele, pendant lights (le lampadine stile edison per intenderci!), incensi profumati, acciaio, legno, cuscini, piante succulente, ananas, macchine da scrivere, muschio, rami di ulivo, rosmarino, ed ancora valige, porte e scale vintage, damigiane e tanto altro. Insomma una vera contaminazione a 360°, tanti spunti per idee non solo per i matrimoni ma per tutto quello che riguarda la creatività!
L’atmosfera che si respira ogni anno a The Love Affair è straordinaria. Forme, luci e odori che ti accompagnano e ti coccolano come a guidarti nel “Paese delle meraviglie”!
Tutto questo è stato reso possibile dalla passione e determinazione di Cristina Di Giovanna wedding planner di Le Journ du Oui con la collaborazione di Sofia Barozzi flower designer di Il profumo dei fiori. A loro non dico altro che un sincero GRAZIE e COMPLIMENTI! 😉
Adesso voglio parlarvi di alcuni dei tantissimi espositori professionisti che erano presenti, perché oltre ad aver ammirato esposizioni da favola ho avuto modo di conoscere delle persone davvero favolose!
Come ad esempio lo staff di Maggioni Party Service che mi ha subito accolto con grande calore e simpatia, bè sì il profumo delle loro bontà ha fatto la sua parte! 😉 Ve lo confesso, al tortino di cioccolato (senza latticini ne uova) con pipetta di cachi non ho proprio resistito! E poi l’idea del latte e biscotti per un pin-nic alternativo è super! Inoltre le loro ricette sono tutte realizzate artigianalmente, con materie prime e di qualità. Che dire, il loro servizio di catering e banqueting è completo e delizioso, da 10+!
Per restare in tema di bontà… Qualcosa di dolce è a dir poco qualcosa di sublime! Per il palato e per gli occhi! Il loro stand? Un tripudio di colori, e quante tipologie di dolci! Torte e pasticcini di ogni tipo, e i macaron… quanti macaron!!! Avrei tanto voluto restare lì a fissarlo per ore ed ore!
Se parliamo di colori come non menzionare Pastiglie Leone! La moltitudine di colori e gusti, per non parlare delle lattine coloratissime dal sapore un po’ vintage ed ora anche personalizzabili! Un idea molto carina anche per i matrimoni, come segnaposto, bomboniera e candy table. Io le amo!
Una persona che ho trovato adorabile è Camilla di MioeTuo. Le sue fedi nuziali sono bellissime ed esclusive. Sì, perché ogni anello è pensato e disegnato ad hoc per la coppia, lavorato interamente a mano. E poi quando mi ha detto, che tra le mille cose, organizza mini corsi dando la possibilità agli gli sposi di creare direttamente in prima persona le proprie fedi mi si sono illuminati gli occhi e lo spirito!! Brava Camilla, continua così! 🙂
Per le innamorate del vintage e di tutto ciò che è retrò, la collezione di abiti da sposa di Ela Siromascenko. Crea e realizza ogni abito su misura per le sue spose. Sono fantastici!
Non convenzionali gli abiti di Maura de Il Sogno Atelier semplicemente adorabili! “Mi piace pensare che ogni mia creazione non sia legata a ad un solo istante ma respiri, sia viva e segua i desideri dei miei sposi” dice Maura. Io dico, hai ragione!! 🙂
Personalmente sono rimasta affascinata dall’essenza delicata ed eterea degli abiti di Laure De Sagazan! Un’eleganza senza tempo di un epoca passata rivissuta attraverso pizzi e trasparenze. Davvero fantastici!
Poi ancora, l’atmosfera romantica del salotto de Oui Cheri Couture Sposa che ti fa volare con la fantasia.
Si ispirano alla danza Silvia Valli Atelier con i suoi abiti che ricordano molto le ballerine di Degas, e Anniel con la sua collezione di scarpe che non puoi non amare!
Sono rimasta a bocca aperta nell’ammirare gli stand pazzeschi di “Le Journ Ou Oui” e “Il Profumo dei Fiori”, così romantici, delicati ed allo stesso tempo ricercati, con una accuratezza particolare ai dettagli.
Oui! Fleurs Et Maison mi ha portata in un mondo magico! Pieno di fiori, barattoli di vetro, valige vintage, tronchi di legno, e poi ancora una vecchia bicicletta ed un vecchio carretto, tutto avvolto dalla luce soffusa delle candele… Sto ancora sognando!
Starete pensando, “e be, loro vincono facile!”, e no… a rapirmi il cuore sono stati anche i professionisti “della carta”.
Valentina creatrice di Cut&Paste-Lab con i suoi fantastici lavori integrati perfettamente in un vecchio frantoio!
E poi c’è Letterink, con i suoi lavori stupendi in letterpress avvolti in una cornice botanica, fra ortaggi, mele verdi, vecchie sveglie e macchine da scrivere!
Per gli amanti dell’illustrazione, avreste sicuramente apprezzato i capolavori di Mondo Mombo… ogni cassetto un mondo magico da scoprire!
Con Valentina Oprandi, fotografa, mi sono sentita subito a casa! Rami di ulivo, fichi d’india, piccole luci e tonalità del bianco e verde. Un’allestimento semplice, che rispecchia perfettamente la sua idea di prediligere matrimoni intintimi con le persone più care, in luoghi insoliti e pieni di dettagli... come la Puglia! E come darle torto! 🙂
Mi è dispiaciuto molto però, non aver potuto stringere la mano e fare due chiacchiere con Margherita Calati, praticamente sempre accerchiata da idolatori e interessati come me! Il suo gusto un po’ retrò ed introspettivo mi hanno davvero affascinata!
Ci sarebbero tanti altri professionisti di cui parlare, ma la farei davvero troppo lunga (so di essermi già dilungata abbastanza, ma non potevo farci nulla!). Ma, di un’ultima coppia vorrei parlarvi… loro sono Mattia ed Elisa di Lov3, cosa fanno? Viaggiano in giro per il mondo, alla ricerca di posti affascinanti e nuovi itinerari “poco convenzionali” stringendo contatti con gli abitanti del luogo, che accoglieranno gli sposi, in luna di miele, interessati come loro a conoscere la vera cultura della località scelta. È stupendo, non lo credete anche voi?! In realtà mi hanno confessato che non lo fanno solo per la luna di miele, quindi ci sto facendo già un pensierino! 🙂
Questa è stata la mia esperienza a The Love Affair… è stata stupenda e ne sento già la mancanza! Non vedo l’ora che arrivi la prossima edizione! Magari facendone parte in prima persona! 🙂
Scrivetemi, se state organizzando il vostro matrimonio e volete qualche info in più, o se siete uno dei professionisti citati e avete voglia di scambiare due chiacchiere!
xoxo
#sitivoglio