Allestimenti floreali, bouquet e boutonniere sono fondamentali… ecco perchè scegliere il fiore giusto è molto importante!
Che bello il momento della scelta del bouquet, importante quanto la scelta dell’abito. Elettrizzante e suggestivo, come il suo significato. Il bouquet rappresenta l’ultimo regalo che il futuro sposo fa alla sua amata prima di sposarsi; ed è poi la mamma della sposa a consegnarlo la mattina prima del matrimonio come ad affidarle il suo bambino ormai cresciuto! Adoro questa parte della storia! Ma io si sa sono una romanticona… vediamo anche il lato pratico della scelta del bouquet perfetto e di tutti gli altri allestimenti! Orami, nel 2017, qualsiasi cosa è a portata di mano, sempre! Come per frutta ed ortaggi, così tutti i tipi di fiori sono alla nostra portata in qualsiasi stagione, ma è importante scegliere tipologie di piante e fiori di stagione anche e soprattutto in previsione di non sforare il budget! Certo, perché scegliere, per esempio, una pianta d’oltre oceano o una Calla a dicembre è possibile…sì, se siete zio Paperone e vi fate il bagno nelle monete da un dollaro!
Ecco perché è importante saper scegliere il giusto fiore anche adeguandosi al periodo scelto per le proprie nozze.
I fiori ideali in Primavera:
Rosa (ideale ad ogni stagione), Orchidea, Garofani, Gerbere, Gelsomini, Margherita, Calla, Sterlizie e Ranuncoli.
Credits:
Pinterest: Bouquet / Centrotavola
I fieri ideali in Estate:
Rosa, Margherita, Calendula, Geraneo (renderanno le vostre nozze più informali), Crisantemi, alcune varietà di Ortensia (ottime per chi sceglie il colore verde), Petunia, Peonie, Zinnie, Lilium, Bocche di leone e Anemoni giapponesi.
Credits:
Pinterest: Bouquet / Decorazione
I fiori ideali in Autunno:
Gerbera, Tulipano, Iris, Ortensia, Fresia, Mughetto e Magnolia.
Credits:
Pinterest: Bouquet / Decorazione
I fiori ideali in Inverno:
Giglio, Helleborus o Elleboro (tutte le varietà tra cui l’Helleborus Niger comunemente chiamata Rosa di Natale), Amaryllis, Anemoni bianchi dal cuore nero (donano un tocco di mistero e originalità) e bacche di Hypericum (molto utilizzate negli ultimi anni).
Credits:
Pinterest: Coroncina / Bouquet
Ovviamente, come vi dicevo, ormai le serre offrono continuamente ogni genere di fiore in qualunque momento. Rispettare i periodi però, oltre alla questione economica, ne gioverà sul risultato! I fiori estivi resisteranno meglio alle alte temperature, mentre quelli invernali alle basse temperature!
Un must, per me, restano le piante succulente! Per un tocco davvero originale e personale, da abbinare a svariate tipologie di fiori per infiniti risultati e ideali per ogni stagione!
Credits:
Pinterest: Bouquet / Boutonniere
Molto interessanti le ultime tendenze con Eucalipto, Ulivo ed erbe aromatiche! 😉
Credits:
Pinterest: Altalena / Boutonniere
Cosa ne pensate del Gossypium (fiore di cotone)? Particolarissimo per creare stupendi abbinamenti dal mood molto invernale, con pigne e rami di Pino.
Credits:
Pinterest: Centrotavola /Centrotavola
Se sei ancora indeciso sul periodo giusto in cui sposarti, sulla stagione e il mood perfetto per te leggi quì troverai sicuramente molti spunti interessanti! 🙂
Se invece credi di aver bisogno di aiuto nell’organizzazione e nei preparativi, chiamami o scrivimi, insieme sarà sicuramente tutto più facile!
Foto copertina Stefoano Cassaro
XOXO
#sitivoglio