È molto tempo che penso alla mia Puglia per un articolo, ma ho sempre rimandato in attesa della giusta ispirazione e delle parole, belle sì ma che partissero dal cuore.
Sì, è un tema che mi è molto caro, date le mie origini e l’amore spassionato per la mia terra. L’avete capito che sono pugliese!? 🙂
Come sempre, in queste circostanze, cerco di non “tuffarmi” nel fiume di parole in cui molto spesso mi ritrovo a navigare quando comincio a parlare della mia terra! Ma poi…
Adesso vorrei fare un gioco con voi… ma non chiudete gli occhi continuate a leggere! 🙂
Immaginate l’aria frizzantina, un leggero venticello che vi accarezza dolcemente. L’odore salmastro della salsedine, del mosto tra i vigneti, del fieno e della terra battuta percorrendo le calde chianche scaldate dal sole in una masseria ottocentesca. Adesso immaginate di essere all’ombra di un ulivo secolare o in un cono all’interno di un trullo.
Tutto questo è Puglia, e se questo breve gioco di immaginazione vi ha fatto battere il cuore è lui a parlare per voi… io non ho dubbi, sognate un matrimonio in Puglia!
Sapete perché amo la Puglia? Perché esaudisce ogni tipo di desiderio! Perché ha tutto!
Il mare, i vigneti, le ville antiche con giardini favolosi come nella Chiusa di Chietri ad Alberobello. Passeggiate tra colli e boschi su un cavallo murgese.
Le masserie cinquecentesche come la Masseria Spina Resort, a Monopoli, immersa in sette ettari di ulivi secolari e con i primi insediamenti rupestri è davvero unica ed affascinante, o Masseria San Lorenzo nel cuore del Salento con tre ettari di parco fra ulivi e palme secolari, una cripta antica, un giardino botanico e tanto ancora, assolutamente incantevole! Nelle fotografie un piccolo scorcio della masseria I Monitilli fonte di pace e tranquillità, colma di bellezza.
E come non parlare dei trulli di Acquarossa a Cisternino o della Tenuta Monacelle a Fasano! Sono assolutamente unici e bellissimi!
Questa è solo una piccola selezione, vi sembra poco!?
Tutto della Puglia è magico! Scrigno di una storia che è un tesoro, che sarà anche il vostro!
Se questo è quello che state cercando, se il gioco d’immaginazione vi ha fatto sobbalzare il cuore e stuzzicato la vostra fantasia e voglia di qualcosa di diverso e affascinante, allora contattatemi… anche solo per fare due chiacchiere! 😉
Fotografie Andrea Antohi.
XOXO
#sitivoglio