Sposa alla sinistra del suo futuro marito. Sapete perché?
Vi siete sempre domandati perché la sposa siede alla sinistra del futuro marito durante la celebrazione del rito? Indifferentemente che sia un rito religioso o civile.
Il motivo è antichissimo e proprio per questo vi sembra un po’ bizzarro! 🙂
La mano destra della sposo doveva restare libera e, soprattutto, pronta ad impugnare la sua spada. Sì sì, avete capito bene! La sua spada! Per difendere la novella sposa da probabili rapimenti! La sposa era un bene prezioso, da tutelare, specialmente durante i periodi di combattimenti, che non cessavano mica durante un matrimonio.
Hai mai visto uno sposo in piedi di fronte all’altare, con la sposa alla sua sinistra, e la mano destra appoggiata sull’impugnatura della spada, pronto per l’azione? No, certo! Perchè questa è un’usanza antichissima, che si è tramandata fino ad oggi!
Fatta eccezione per i militari, che hanno la spada sì ma non sono mica pronti all’azione! 😀
Ancora oggi infatti, il padre porge il braccio destro, quindi la sposa entra alla destra del padre (come dice anche la bibbia) perché al momento della “consegna” della figlia al futuro genero, essa siederà alla sinistra del suo amato. Così facendo il padre è già in posizione per andar, senza passare da dietro agli sposi, a prendere posto nel lato sinistro della navata (se si è in chiesa) che è quello dove prenderanno posto tutti i parenti e amici della sposa. Mentre parenti e amici dello sposo prenderanno posto nel lato destro.
La sposa darà quindi, al padre il braccio destro, reggendo con la mano sinistra il bouquet, mentre finita la cerimonia porgerà a suo marito il braccio sinistro.
Spero di aver risolto, con questo breve articolo, uno dei più grandi dubbi amletici che assale le future sposine in quei breve ma intensi 10 minuti prima di “andare all’altare”!
Se avete ancora qualche dubbio, o semplicemente avete voglia di fare due chiacchiere, a riguardo lascia un commento sotto l’articolo o scrivimi ne sarò felice!
XOXO
#sitivoglio
Sai che da oggi puoi contare sul mio supporto anche solo per il giorno delle tue nozze? Sì, posso supportarti durante tutta la giornata e coordinare tutta la parte organizzativa, con i fornitori e parenti, e di allestimento. Scopri il servizio regia nozze studiato apposta per te!
Ho creato per te il KIT SOS SPOSA gratuito… Scaricalo subito!👇🏻
Hai già visto il corso studiato su misura per te? Per organizzare le tue nozze in autonomia senza ansia e senza stress! Fidati, ti piacerà! 😉