Parliamoci chiaro, riorganizzare le nozze in autunno o inverno 2020 o spostarle definitivamente al 2021 è una tua scelta!
Posso darti il mio parare, se vuoi sapere cosa penso scrivimi, e consigliarti al meglio.
Se hai già deciso di spostare la data posticipandola direttamente al 2021, bene avete tagliato la testa al toro, avete tempo per rilassarvi un pochino e parecchio tempo per proseguire con i preparativi.
Mi raccomando però, contatta immediatamente tutti i fornitori che avevi già coinvolto per comunicare il cambio data e verificare le loro disponibilità! Parti dalla location, perchè è indubbiamente quella più gettonata e potreste incombere nel problema di date sature perchè già bloccate dalle prime spose del 2021.
Continua poi contattando tutto il resto dei professionisti coinvolti.
Bisogna muoversi e muoversi in fretta! I fornitori non aspettano, le location non resteranno libere per molto! Avrai visto anche la notizia di ieri al TG5.
Questo vale indipendentemente se la nuova data scelta è per l’anno prossimo ma assolutamente valido se è avete solo posticipato alla fine dell’anno. Quindi periodo autunno inverno.
Sì è lo stesso, ma bisogna essere ancora più decisi e veloci.
Come riorganizzare le nozze velocemente nel 2020?
So che è un momento difficile. Siete bombardati da ansia e incertezze, lo credo bene e vi sono vicina più che mai.
E so bene che lo smart-working non aiuta, che detto tra noi è un modo gentile per chiamara i nuovi “lavori forzati”.
Non ci sono più orari. Dovete rispondere ad una telefonata, mandare una mail e presenziare in call a tutte le ore. Pensare al mantenimento della casa. E tutto il resto, se avete figli diventa tutto ancora più difficile. Si annoiano, vorrebbero giocare con voi e stanno per fare il triplo salto mortale dal divano alla poltrona!
Ma non è il momento di perdersi d’animo.
Per riorganizzare al meglio e in fretta bastano pochi punti essenziali da tenere a mente. Ma bisogna muoversi subito e con concentrazione.
Primo punto, il più importante per riorganizzare le nozze velocemente
Valutiamo la location scelta, se permette un bel matrimonio in versione autunnale/invernale, siete a cavallo!
Contattate immediatamente il proprietario/gestore e chiedete la date disponibili per un cambio data immediato. Saranno ben disposti e contenti di soddisfare la tua richiesta.
Secondo punto
Ecco che comincia la parte più difficile. Da (ri-)organizzare intendo.
Bisogna contattare tutti, ma proprio tutti i professionisti che avevi selezionato e chiedere loro la stessa disponibilità.
Io personalmente, per le mie coppie ho fatto individuare un paio da date disponibili e non una soltanto. Per avere più possibilità di riuscita nell’impresa.
Sì è stata un’impresa. Ho trascorso giorni al telefono per spostare tutto, mantenendo l’impostazione iniziale di professionisti e incastrando tutti!
Terzo punto
Cosa faccio se un professionista del settore che avevo scelto non è disponibile?
Dunque, capisco che ci sono due aspetti. Caparra e voglia di avere proprio lui. Per caparra o acconti versati, vi suggerisco di parlarci direttamente. Valuterete il lavoro già fatto e la tipologia di rimborso.
Ad esempio, prendiamo la figura del fotografo. Converrete con me che c’è parecchia differenza da una caparra confirmatoria, per bloccare esclusivamente la data e l’avere già fatto un shooting prematrimoniale no? Quindi nel rispetto di tutti, bisogna valutare anche questo.
Nessuno di noi ha colpe per questo momento difficile, ma il lavoro è il lavoro e se è stato fatto anche in parte non possiamo pretendere un rimborso totale. In caso contrario hai pieno diritto ad essere rimborsato.
Valutate poi ovviamente quanto vi è indispensabile quel professionista in vista di riorganizzare le nozze nell’arco del 2020. Se si tratta di catering, location, fotografo, ecc… a cui proprio non riuscite a rinunciare allora bisogna rimettersi a tavolino per capire come trovare la data perfetta.
Quarto punto, quello che forse non avevi considerato
E qui entra in campo il quarto punto chiave, per riorganizzare le nozze 2020 con maggiore semplicità. Valutate anche un giorno settimanale che non sia il solito venerdì o sabato. Avrete più chance di riuscita. Se fate un matrimonio con rito civile o simbolico, valutate anche le domeniche. Perchè no, sono libere!
Quinto punto, quello che più ti fa storcere il naso
Iniziate a fare una cernita di invitati. E sì, è così. Non sappiamo ancora quali saranno le disposizioni per autunno inverno. Ma di sicuro nella lista ci saranno qualche “invitato di dovere” a cui potrai fare a meno. E non devi trovare la scusa perfetta per non invitarlo! 😀
Comunicate al più presto la nuova data. Non dovete per forza ristampare inviti costosi. Ne parlavo già il mese scorso qui.
I punti essenziali da tenere bene a mente, per riorganizzare velocemente ma bene, sono terminati.
Voglio però offrirtene un sesto… chiave per riorganizzare le nozze con più facilità e senza esaurimento nervoso.
Voglio farti un regalo! perchè sono bene che riorganizzare le nozze, così velocemente non è semplice.
Voglio regalarti una consulenza, completamente gratuita, di un’ora. Per aiutarti a superare velocemente questo periodo e riorganizzare le nozze. Sgravandoti da tutte le scocciatura che questo comporta.
Come hai letto sopra, lo spostamento data di un matrimonio non è così semplice. Ci sono tanti fattori da tener conto, tanti professionisti da coordinare. Ci vuole tempo e mente salda per far quadrare tutto come lo desideri.
É semplicemente un modo che ho voluto attuare per esserti vicina e darti un valido aiuto in questo momento così complicato.
Non pensarci troppo, chiamami! É un regalo e non posso sicuramente accontentare tutte.
Prenota una consulenza online gratuita
Chiamami subito per prenotare l’ora di consulenza gratuita. Di spose come te ce ne sono tante, purtroppo, e non so se riuscirò ad accontentare tutte!
Chiamami 📱: +39 388 3075567
Oppure scrivimi una mail 📩: marika@sitivoglio.it o semplicemente compila il form qui sotto. Ricordati di inserire nome e cognome, oggetto mail: CONSULENZA GRATUITA.