Antichi borghi, vista dei colli mozzafiato, l’odore inebriante dei vigneti, il matrimonio in Toscana è sicuramente molto intenso.
Oggi vi porto in Val Di Chiana, per sognare un matrimonio in Toscana.
Un matrimonio in vigna, questo è quello che penso oggi se dovessi pensare ad un matrimonio italiano. Dove il cuore batte più forte nella meravigliosa cornice naturale.
Originale, moderno, ma allo stesso tempo pieno di storia e romanticismo. Questo è quello che mi viene subito in mente se penso ad un matrimonio in Toscana.
Podere la Doccia
Recentemente ho scoperto Podere La Doccia, una meravigliosa oasi naturale, circondata da vigneti e olivi secolari, ai piedi di un caratteristico borgo medievale, a due passi da Arezzo e da Cortona.
Risalente al 1700, sorge tra le suggestive mura della casa colonica in sasso avvolta tra le meravigliose colline aretine, gode di una straordinaria vista della Rocca di Civitella in Val di Chiana. Ristrutturata e inaugurata nel settembre 2019.
Non vedo l’ora di godermi un soggiorno meraviglioso da loro, appena possibile, e sogno tantissimo di organizzare un matrimonio tra i loro vigneti! (massì, anche più di uno 😂) Magari settembre-ottobre, sarebbe un periodo magnifico! 🥰

“Podere La Doccia è un nome legato al suo passato: esattamente da qui partiva la distribuzione idrica a tutte le abitazioni ubicate a valle del Podere. L’acqua veniva incanalata dentro i coppi dei tetti, chiamati appunto “docci” nel dialetto locale.”
Mi racconta Deborah
Podere La Doccia si estende per 25 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di vigneti di Chianti Docg, di oltre mille olivi secolari autoctoni, di frutteti, di un giardino di piante aromatiche e di due laghi.
Location suggestiva per un matrimonio romantico nella natura, ed è anche un agriturismo. Esattamente qui nasce il loro olio extravergine d’oliva, Presidio Slow Food.

Sei le camere di cui una suite con vasca idromassaggio su balcone privato, due appartamenti, uno dei quali con accesso disabili a pian terreno e il grande e luminoso salone, dedicato agli eventi, che conserva antichi archi in cotto toscano e grandissime vetrate che si affacciano sulla natura circostante.
Una location esclusiva per matrimoni che differenziano dalle solite logiche. Dove la meravigliosa cornice naturale fa da padrone, per meravigliosi scatti indimenticabili.
Se vieni da noi puoi evadere, puoi sognare, puoi spaziare con la mente rispetto alla solita routine.
Parla Deborah
Se dico matrimonio in Toscana, voi a cosa pensate?
A tutto questo. Ai vigneti, ne sono innamorata, per la cerimonia o per il ricevimento li trovo veramente magnifici! Sicuramente fuori dal convenzionale.
A dir poco meraviglioso. Tra profumi e colori forti. Un matrimonio in Toscana, lo immagino totalmente immersi nella natura, in allegria e spensieratezza. Mi immagino un wedding weekend stupendo, tra borghi e degustazioni in compagnia di parenti ed amici. In pace e tanta allegria.
Se decidete di organizzare un matrimonio in toscana, oltre al magico giorno in cui direte il vostro sì, potrete pensare a trascorrere un intero weekend di felicità.
Infatti Podere La Doccia gode di una posizione centrale rispetto alle grandi città d’arte della zona. Come Arezzo, Siena e Firenze. Ed è vicina ai borghi di maggiore artistici, culturali ed enogastronomici. Tra i più importanti Cortona e Castiglion Fiorentino. Anche il lago Trasimeno risulta tra le mie mete preferite. ☺️
Oltre al tour enogastronomico dove si possono fare degustazioni di vini e formaggi, alla quale io ovviamente mi prenoto già 🥰, offrono una vasta scelta di esperienze meravigliose da fare durante il soggiorno. Sul loro sito potete leggere il tour completo qui.
Che dire, non vedo l’ora!
Se ve ne siete innamorati come me, e sognate un matrimonio in Toscana meraviglioso in questo stile, scrivetemi una mail a marika@sitivoglio.it o semplicemente compila il form qui sotto!