Consigli

Elopement, fuga d’amore.

23 Maggio 2020
Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured

In questo periodo lo state sentendo nominare spesso. Ma che cos’è l’elopement? In cosa consiste? Da dove arriva e perchè oggi è così gettonato?

Elopement, colloquialmente parlando, è spesso usato per riferirsi a un matrimonio condotto in maniera improvvisa e segreta, che di solito comporta un volo affrettato dal proprio luogo di residenza insieme alla persona amata con l’intenzione di sposarsi.

Nasce parecchi anni fa, come una vera e propria fuga d’amore. Quello identificato come matrimonio-lampo a Las Vegas, per intenderci. In fretta e senza chiedere il consenso a nessuno, tornando poi nel proprio luogo d’origine a cose fatte. Questo per evitare le pubblicazioni di “Avviso di intenti di sposarsi” e di conseguenza evitare l’opposizione di un genitore.

Oggi ovviamente l’elopement non ha più questa valenza, ma racchiude in se la bellezza di un matrimonio intimo. Focalizzato prettamente sulla coppia e sul loro impegno d’amore.

Particolarmente romantico ma allo stesso tempo particolarmente contenuto nei costi.

Già tre o quattro anni fa, lo consigliavo a quelle coppie che non volevano il classico “grosso grasso matrimonio” perchè magari sognavano una festa più intima, o magari a coppie con un budget particolarmente contenuto ma tanto desiderosi di sposarsi.

Perchè oggi se ne parla tanto?

A causa di questo periodo molto particolare che stiamo vivendo, di costrizione dovuta al COVID-19. Non ci sono ancora disposizioni chiare e precise di quelli che saranno i prossimi mesi, ma c’è e ci sarà un ‘apertura maggiore nei prossimi mesi per i matrimoni 2020.

Matrimoni che potranno essere celebrati con delle restrizioni, prima fra tutte il numero di invitati. Ed ecco che prende piede anche in Italia (o meglio fra gli italiani, perchè molti stranieri venivano già a sposarsi in Italia organizzando un elopement).

Un’ottima soluzione quindi, per chi volesse sposarsi entro il 2020 è quella di organizzare un matrimonio sotto forma di elopement, anche nella propria città, con un numero ristretto di invitati.

Se non sai come restringere il cerchio degli invitati, in questo articolo ti svelo le 6 domande da porti per avere la lista degli invitati perfetta.

Wedding Anastasia + Frederic Lake Como, Italy from Still Miracle on Vimeo.

Una seconda soluzione è quella di organizzare un elopement veramente ristretto a nel giro di poco tempo, entro il 2020. Con solo genitori, testimoni e qualche parente o amico stretto, per poi organizzare una bella festa l’anno prossimo. Puoi sposarti ora con un rito civile adesso e l’anno prossimo fare un rito simbolico o con cerimonia in chiesa e i festeggiamenti più in grande.

Questa è la vera essenza dell’elopement, scappare senza voltarsi indietro per celebrare l’amore. E credo che mai come in questo periodo abbia una valenza così grande.

Inoltre, si sta discutendo in questo momento e verrà attuato a breve un incentivo a sostegno dei matrimoni 2020 in Puglia. Perfetto per una fuga romantica in spiaggia!

Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured

Dove organizzare il tuo elopement?

Sono molte le suggestioni che la nostra bella Italia ci regala per organizzare un elopement romantico ed intimo.

Le meravigliose costa pugliesi, sarde e siciliane, dal fascio selvaggio e rupestre. Le cinque terre, raggiungibili in barca, o le grotte di castellana, in provincia di Bari.

Boschi, uliveti e vigneti, arrivando alle colline toscane.

Fino ad arrivare a mete lacustri, come il Lago Maggiore, il Lago di Garda e il Lago di Como fino al suggestivo Lago di Braies in Alto Adige.

Insomma, scelta di location la nostra bella Italia ne offre parecchia e tante perfette per un elopement! Basta saper cercare, o farsi consigliare da un esperto!

Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured
Marika Ceppaglia
Sì, ti voglio

Consigliata da:

Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured
Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured
Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured
Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured

Credits foto e video:

https://stillmiracle.com/

@still_miracl

Elopement, fuga d'amore. Consigli Featured

You Might Also Like