L’elopement di César e Maria

4 Novembre 2022
L’elopement di César e Maria Featured  Matrimoni a tema consigli
Share the love:

Elopement, quando sposarsi in 2 si può! Anche se in realtà eravamo 7. 😅

Maria e César sono partiti da soli dall’Argentina per venire in Italia, spinti dal desiderio di sposarsi a settembre a Monopoli. Solo loro due, sì! 

Un vero elopement a tutti gli effetti! 

Non come vedo fare spesso a molti, che dicono di volersi sposare in questa modalità e poi sono in 50. 😂

Quando César mi ha contattata, circa un mese e mezzo prima della data scelta, chiedendomi aiuto e raccontandomi il loro desiderio ho pensato “sono pazzi” e poi “wow” e poi ancora “sono pazzi”. 😂 

La trafila burocratica con i vari consolati è stata lunga, ci è voluta tanta pazienza! Ma io, Maria e César non abbiamo mai perso la speranza… Non è stata proprio una passeggiata, anche perchè di mezzo ci sono state le ferie di agosto.

Ma il 16 settembre 2022i César e Maria si sono sposati ufficialmente civilmente e spiritualmente 💓

Che cos’è un elopement?

Il termine elopement deriva dal verbo to elope, ovvero fuggire. Si tratta di in matrimonio molto intimo, una sola cerimonia in cui sono presenti oltre la coppia, i due testimoni ed il celebrante. Una fuga d’amore. Ha a che fare quindi con il destination wedding, ma con molti meno invitati (o nessuno).

Si tratta di “una fuga dalla realtà” ma è programmata ed organizzata, e i presenti arrivano ad un massi di 10 persone di solito.

L’elopement di César e Maria Featured  Matrimoni a tema consigli

Come si svolge un elopement?

Abbiamo cominciato subito la pratica civile (rognosissima) e quella religiosa, Maria e César avevano preventivamente partecipato al corso prematrimoniale un anno prima nel loro paese.

Ho trovato loro due testimoni fidati ed alla cerimonia.

Oltre Maria e César eravamo presenti soltanto io, i due testimoni, il parroco ed il fotografo. Ed è stato bellissimo! 💓

Il momento era magico, molto sentito. La loro emozione e commozione si percepiva in ogni pietra della bellissima chiesa di S. Maria Amalfitana, nel pieno centro storico di Monopoli. 

Quando César mi ha contattata circa un mese e mezzo prima dalla nozze chiedendomi aiuto e raccontandomi il loro desiderio, non vi nascondo che ho pensato “sono pazzi”, poi “wow” e poi di nuovo “sono pazzi” 😂

La trafila burocratica con i vari consolati è stata lunga, ci è voluta tanta pazienza ma ne io ne loro abbiamo mai perso le speranza… oggi César e Maria sono sposati ufficialmente civilmente e spiritualmente 💓

Abbiamo intrapreso un’avventura coraggiosa, l’abbiamo fatto con tanto amore e perseveranza.

Il ping pong tra anagrafe del comune di Monopoli, consolato argentino in Italia (sia a Roma che a Milano) consolatogenerale italiano a Cordoba… Insomma potete immaginare quante mail e telefonate in italiano e in spagnolo ho fatto 😂

Ma alla fine tutto è andato per il meglio, come dico sempre “tutte le avventure cominciano con un Sì” …

L’elopement di César e Maria Featured  Matrimoni a tema consigli

…e si coronano così, è bastato un sì, il loro sì!

Sono veramente tanto tanto felice e contenta per Maria e César, per il loro grande amore ed il sogno che siamo riusciti a realizzate!

Grazie❤️

L’elopement di César e Maria Featured  Matrimoni a tema consigli
Marika Ceppaglia
Sì, ti voglio

Contattami se ti va, raccontami il tuo sogno!


    Share the love:

    You Might Also Like