Quella della damigella d’onore è una tradizione, tipicamente anglosassone, che ormai sta spopolando anche in Italia. Siete, infatti, ormai davvero in tante a chiedermi sempre più informazioni, consigli e suggerimenti… eccomi!
Facciamo un po’ di chiarezza sul ruolo di questa figura tento desiderata quanto ancora sconosciuta: la damigella d’onore!
Quello che mi sento di rispondere a voi sposine quando mi ponete la domanda “ma tu cosa ne pensi?”, è che senza dubbio se avete un’amica molto speciale, con la quale avete condiviso l’infanzia o comunque momenti speciali, un parente a voi molto stretto come una sorella o una cugina particolare, perché no! Lei senza dubbio sarà piena di gioia, sigillerete il vostro rapporto ancora una volta, e voi sposine sarete sicuramente più serene e tranquille avendola al vostro fianco in un momento così emozionante!
Ma ora mi rivolgo a te prescelta damigella d’onore… quali sono i doveri che dovrai svolgere, e quali i compiti che ti spettano nelle diverse fasi del matrimonio?
Sì perché,mie care damigelle, ad ogni fase è previsto un impegno differente!
1 – Cosa fa la damigella d’onore durante l’organizzazione del matrimonio?
Durante tutta la fase dei preparativi la figura della damigella d’onore sarà praticamente indispensabile per la sposa, insostituibile! L’accompagnerà in mille impegni, l’aiuterà nelle scelte e nell’organizzazione, ma soprattutto l’accompagnerà e sosterrà durante la prova e scelta dell’abito!! Sì, la mamma è sempre la mamma! Ma si sa, “ogni scarrafone è bell’a mamma soja!” la figura della damigella d’onore farà la differenza in qualità di “amica imparziale”! 🙂
La damigella d’onore organizzerà anche l’addio al nubilato, compito importante che altrimenti spetta ai testimoni.
2 – La damigella d’onore durante la cerimonia
La damigella d’onore aprirà il corteo nuziale. Se ci dovessero essere anche più damigelle (per un massimo di otto) in questo caso la damigella d’onore e le damigelle apriranno e chiuderanno il corteo disponendosi singolarmente o in coppie di due in base al numero.
Durante la cerimonia, la damigella d’onore coordinerà i paggetti ed eventuali damigelle assicurandosi che vada tutto liscio, sistemerà il velo e lo strascico della sposa e custodirà il bouquet.
Piccolo consiglio da wedding planner, tenete sempre con voi un kit degno della borsa di Mary Poppins e siate sempre pronte per ogni imprevisto!
3 – Al ricevimento
Al ricevimento, oltre a far festa, l’unico compito sarà quello di aiutare gli sposi nella consegna delle bomboniere.
Ma quello che è veramente importante, future damigelle d’onore, è il vostro ruolo di migliore amica stando vicino alla sposa mentre si prepara, dandole conforto e manforte quando l’ansia e la paura faranno capolino! È questo, a parer mio, l’unico vero dovere della damigella d’onore!!
Piccola curiosità…Sapete dove e perchè nasce questa tradizione?
Dobbiamo tornare indietro di mooolto tempo, nel lontano Egitto, dove si pensava che la sposa fosse mal vista dagli spiriti maligni. Le damigelle avevano il compito di vestirsi come la sposa mimetizzandosi, proteggendola, confondendo e allontanando gli spiriti maligni.
Ecco perché ancora oggi l’abito della damigella d’onore è simile a quello dell’abito da sposa. Non sarà proprio identico ma con qualche richiamo magari del tessuto o del colore dell’abito.
Consigliatissimi i colori pastello, tenui, con tessuti morbidi e poco impegnativi.
Avete mai visto la sezione damigelle su Asos? Dategli un’occhiata, io ne ho trovati di bellissimi e a prezzi davvero bassi! 😉
Ecco una piccola selezione…
Immagine di copertina e interne (abiti damigelle) di asos.com
XOXO
#sitivoglio