Skip to content
marika@sitivoglio.it(+39) 3883075567
  • ACADEMY
  • Proposal Coach
0
Si ti voglio
  • Chi Sono
  • Servizi
    • Wedding planning / design / production
    • Coordinamento nozze
    • Consulenze
    • Moodboard nozze personalizzata
    • Cerimonia
    • Proposte
  • Real Weddings
  • Blog
    • Idee creative
    • Ispirazioni
  • Sì, Academy
    • Webinar gratuito Sposa fai da te
  • Sì, Freebies
    • Freebies per le spose
    • Freebies per WP
  • Contatti
    • Il mio account
  • Sì, Shop
Quick links:
  • Wedding planning / design / production
  • Cerimonia
  • Moodboard nozze personalizzata
  • Coordinamento nozze
  • Consulenze
  • Proposte
Si ti voglio
  • Chi Sono
  • Servizi
    • Wedding planning / design / production
    • Coordinamento nozze
    • Consulenze
    • Moodboard nozze personalizzata
    • Cerimonia
    • Proposte
  • Real Weddings
  • Blog
    • Idee creative
    • Ispirazioni
  • Sì, Academy
    • Webinar gratuito Sposa fai da te
  • Sì, Freebies
    • Freebies per le spose
    • Freebies per WP
  • Contatti
    • Il mio account
  • Sì, Shop

COVID-19 e matrimonio. Cosa fare?

28 Marzo 2020
covid-19-matrimonio-copertina

Ti sposi nel 2020 e non sai se e come riuscirai a sposarti a causa dell’emergenza COVID-19.

Niente panico tutto si supera, anche l’emergenza COVID-19. Si aggiusta, modifica e soprattutto ci sarà il lieto fine!

Capisco perfettamente le vostre ansie e preoccupazioni, ora più che mai le vivo con voi e cerco in tutti i modi di darvi il miglior supporto di sempre.

Indifferentemente dall’organizzare personalmente il vostro matrimonio o meno, in molti mi state ponendo le stesse domande. Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo, per supportarvi il più possibile in questo momento critico, di emergenza COVID-19.

La domanda principale, per chi ha già fissato la data nel periodo estivo tra giugno e luglio è

“Riuscirò a sposarmi?”

Lo capisco bene. Ad oggi, questa è la più grande preoccupazione. Che genera un forte senso di ansia e agitazione. Spesso, pur toppo, accentuato dagli invitati che vi sottopongono la stessa domanda.

Prima di tutto, come vi dico sempre e mai come in questo momento lo ribadisco, non ascoltate i commenti dei vostri invitati! Ma ignorateli! Loro pensano più che altro al momento della festa e non immaginano tutto quello che c’è dietro, comprese le vostre preoccupazioni.

Per rispondere più nel concreto alla domanda, vi dico innanzitutto “niente panico”. Oggi, 28 marzo non si sa ancora se e fino a quando si prolungherà lo stato di emergenza COVID-19. Ma vi chiedo, soprattutto vi consiglio, di rimanere calmi ed aspettare almeno aprile per saperne di più.

Al momento l’alternativa migliore, per chi dovrà sposarsi tra maggio e luglio, è quella di preventivare una data posticipata tra agosto/settembre in poi.

Per chi si sposa in chiesa, dovrà necessariamente spostare tutto se vuole avere più certezze. Ma chi si sposa civilmente potrebbe mantenere la data scelta per la firma e spostare i festeggiamenti ad una data più sicura. Magari pensando ad un rito simbolico per quel giorno.

Ma al momento è un po’ presto per effettuare un cambio così drastico. Potete però iniziare a valutare una possibile data ideale per voi e disponibile per i fornitori scelti.

La seconda domanda più frequente è

Cosa succede agli acconti versati?

Il primo suggerimento è quello di confrontarvi direttamente con i fornitori che avete scelto. Parlate subito con loro e controllate i contratti. L’emergenza COVID-19 è un problema di tutti, quindi c’è anche parecchia comprensione anche da parte loro. Sicuramente, gli acconti versati, rimarranno validi sia in caso di conferma data iniziale che in caso di cambio data.

Personalmente ho già parlato con i fornitori con cui collaboro e c’è molta apertura da parte loro, capiscono benissimo l’esigenza del momento e nel limite delle possibilità disponibili a cambiare data.

Se mi devo sposare ora come faccio?

Se avevi fissato la data in questo periodo, aimè non puoi fare diversamente. Il decreto emanato, in vigore in questo momento, ha sospeso ogni tipo di cerimonia. Non puoi far altro che aspettare, cambiare data, parlare con i tuoi fornitori e trovare il modo migliore per sposarvi serenamente.

Ho annullato, spostato la data e devo comunicarlo ai miei ospiti come faccio?

Senza dubbio i vostri invitati vivono lo stesso periodo di emergenza e quarantena legata al COVID-19. Almeno mi auguro che lo stiano facendo.

Quindi conoscono perfettamente la situazione attuale, e in previsione di un eventuale rinvio capiranno perfettamente. Potrete iniziare informandoli telematicamente, tramite messaggi, telefonate o social sarà velocissimo ed economico.

Allo stesso modo comunicherete loro la nuova data scelta. Magari potrete farvi fare una nuova grafica che faccia da invito.

Mi sposo dopo settembre e inizio 2021, cosa faccio?

Al momento non si hanno previsioni a lungo termine riguardo l’emergenza COVID-19, per cui continua a prendere ispirazione da Pinterest o Zankyou (come sono sicura che stai facendo) aspettando con la maggior tranquillità possibile di saperne di più.

E se mi sposo a giugno?

Vale anche per te, non farti prendere dal panico. Cerca di viverla e continuare ad organizzare nel modo più sereno possibile. Cercando ovviamente di rimanere il più possibile aggiornata sull’evolversi della situazione.

Per la luna di miele come faccio con l’emergenza COVID-19?

Nessuna coppia perde o perderà il proprio viaggio già organizzato. Tutte le compagnie di viaggio, trasporti, alloggi, stanno avendo dallo stato la possibilità di convertire in voucher gli acconti versati. Questo vi permetterà di riutilizzarli spostando la data del viaggio. Per quest’anno o l’anno prossimo.

Insomma, il consiglio migliore che posso darvi è quello di invitarvi a rimanere calmi il più possibile. Cercando di non farvi prendere dall’ansia e non farvi condizionare da pressioni esterne degli invitati.

Aspettiamo tutti insieme di saperne di più a breve, nel frattempo potete iniziare a valutare una seconda data e chiedere informazioni ai vostri fornitori (cominciando da location e catering per poi passare agli altri) e capire così una possibile data futura.

So che ci sono e ci saranno altre domande, vi invito a scrivermi per parlarne meglio. Potete farlo compilando il form in basso, inviandomi una mail, o scrivendomi in direct Instagram.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza e di avervi alleggerito un pochino dalle vostre preoccupazioni. Vi ricordo anche la possibilità di fare delle consulenze online per esservi ancora più vicina e più di supporto nell’organizzazione delle vostre nozze in questo momento. (Fino al 3 aprile sono scontate del 50% 🤗).

Sul mio IGTV di Instagram trovate una raccolta, in 5 volumi, della diretta intervista che mi ha fatto Leuci Fotografia, dove parlo e approfondisco tutto questo discorso.

https://www.instagram.com/tv/B_Cst-yl-hx/
wedding planner sì ti voglio info e contatti

Errore: Modulo di contatto non trovato.

#sitivoglio
Marika Ceppaglia marika@sitivoglio.it

Navigazione articoli

Cammina. Ascolta. Immagina.
L’amore vince su tutto.

Articoli recenti

  • SOS kit sposa – fai da te
  • Promessa di matrimonio, consigli e idee
  • Come vestirsi ad un matrimonio
  • The Love Affair ’23
  • Martha’s Cottage a Milano

Commenti recenti

  1. Marika Ceppaglia su Moodboard personalizzata nozze
  2. Marika Ceppaglia su L’elopement di César e Maria
  3. https://iloveroom.co.il/room/דירות-דיסקרטיות-בחיפה/ su L’elopement di César e Maria
  4. Età, qual è quella giusta per sposarsi? - Sì, ti voglio - Consigli da wedding planner su Il budget per il matrimonio. Come stabilirlo, ma soprattutto come rispettarlo?
  5. Segnaposto? 30 idee che fanno al caso tuo! - Sì, ti voglio - Consigli da wedding planner su Cerchi nuove idee per personalizzare bomboniere, segnaposto e confettata?

Archivi

  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Febbraio 2023
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Aprile 2021
  • Gennaio 2021
  • Ottobre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2015

Categorie

  • Blog
  • Consigli
  • Diy
  • Featured
  • Formazione
  • Idee creative
  • Ispirazioni
  • Real wedding
  • Senza categoria
  • Unioni civili
  • Workshop

Sitemap

  • Homepage
  • Chi Sono
  • Servizi
  • Blog
  • Sì, Academy
  • Sì, Freebies
  • Contatti

Info

  • Terms & Conditions
  • FAQ
  • Cookies & Privacy
ACADEMY
Proposal Coach

Contatti

marika@sitivoglio.it
(+39) 3883075567
Base a Milano e provincia di Taranto
Consigliato da: ZankyouMatrimonio.com
Lavora con noi
© 2014 - 2022 | Sì, ti voglio - Wedding planner & Designer | P.IVA 10074320960