Consigli

COVID-19 e matrimonio. Cosa fare?

28 Marzo 2020
COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured
Share the love:
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti sposi nel 2020 e non sai se e come riuscirai a sposarti a causa dell’emergenza COVID-19.

Niente panico tutto si supera, anche l’emergenza COVID-19. Si aggiusta, modifica e soprattutto ci sarà il lieto fine!

Capisco perfettamente le vostre ansie e preoccupazioni, ora più che mai le vivo con voi e cerco in tutti i modi di darvi il miglior supporto di sempre.

Indifferentemente dall’organizzare personalmente il vostro matrimonio o meno, in molti mi state ponendo le stesse domande. Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo, per supportarvi il più possibile in questo momento critico, di emergenza COVID-19.

La domanda principale, per chi ha già fissato la data nel periodo estivo tra giugno e luglio è

“Riuscirò a sposarmi?”

Lo capisco bene. Ad oggi, questa è la più grande preoccupazione. Che genera un forte senso di ansia e agitazione. Spesso, pur toppo, accentuato dagli invitati che vi sottopongono la stessa domanda.

Prima di tutto, come vi dico sempre e mai come in questo momento lo ribadisco, non ascoltate i commenti dei vostri invitati! Ma ignorateli! Loro pensano più che altro al momento della festa e non immaginano tutto quello che c’è dietro, comprese le vostre preoccupazioni.

Per rispondere più nel concreto alla domanda, vi dico innanzitutto “niente panico”. Oggi, 28 marzo non si sa ancora se e fino a quando si prolungherà lo stato di emergenza COVID-19. Ma vi chiedo, soprattutto vi consiglio, di rimanere calmi ed aspettare almeno aprile per saperne di più.

Al momento l’alternativa migliore, per chi dovrà sposarsi tra maggio e luglio, è quella di preventivare una data posticipata tra agosto/settembre in poi.

Per chi si sposa in chiesa, dovrà necessariamente spostare tutto se vuole avere più certezze. Ma chi si sposa civilmente potrebbe mantenere la data scelta per la firma e spostare i festeggiamenti ad una data più sicura. Magari pensando ad un rito simbolico per quel giorno.

Ma al momento è un po’ presto per effettuare un cambio così drastico. Potete però iniziare a valutare una possibile data ideale per voi e disponibile per i fornitori scelti.

La seconda domanda più frequente è

Cosa succede agli acconti versati?

Il primo suggerimento è quello di confrontarvi direttamente con i fornitori che avete scelto. Parlate subito con loro e controllate i contratti. L’emergenza COVID-19 è un problema di tutti, quindi c’è anche parecchia comprensione anche da parte loro. Sicuramente, gli acconti versati, rimarranno validi sia in caso di conferma data iniziale che in caso di cambio data.

Personalmente ho già parlato con i fornitori con cui collaboro e c’è molta apertura da parte loro, capiscono benissimo l’esigenza del momento e nel limite delle possibilità disponibili a cambiare data.

Se mi devo sposare ora come faccio?

Se avevi fissato la data in questo periodo, aimè non puoi fare diversamente. Il decreto emanato, in vigore in questo momento, ha sospeso ogni tipo di cerimonia. Non puoi far altro che aspettare, cambiare data, parlare con i tuoi fornitori e trovare il modo migliore per sposarvi serenamente.

Ho annullato, spostato la data e devo comunicarlo ai miei ospiti come faccio?

Senza dubbio i vostri invitati vivono lo stesso periodo di emergenza e quarantena legata al COVID-19. Almeno mi auguro che lo stiano facendo.

Quindi conoscono perfettamente la situazione attuale, e in previsione di un eventuale rinvio capiranno perfettamente. Potrete iniziare informandoli telematicamente, tramite messaggi, telefonate o social sarà velocissimo ed economico.

Allo stesso modo comunicherete loro la nuova data scelta. Magari potrete farvi fare una nuova grafica che faccia da invito.

Mi sposo dopo settembre e inizio 2021, cosa faccio?

Al momento non si hanno previsioni a lungo termine riguardo l’emergenza COVID-19, per cui continua a prendere ispirazione da Pinterest o Zankyou (come sono sicura che stai facendo) aspettando con la maggior tranquillità possibile di saperne di più.

E se mi sposo a giugno?

Vale anche per te, non farti prendere dal panico. Cerca di viverla e continuare ad organizzare nel modo più sereno possibile. Cercando ovviamente di rimanere il più possibile aggiornata sull’evolversi della situazione.

Per la luna di miele come faccio con l’emergenza COVID-19?

Nessuna coppia perde o perderà il proprio viaggio già organizzato. Tutte le compagnie di viaggio, trasporti, alloggi, stanno avendo dallo stato la possibilità di convertire in voucher gli acconti versati. Questo vi permetterà di riutilizzarli spostando la data del viaggio. Per quest’anno o l’anno prossimo.

Insomma, il consiglio migliore che posso darvi è quello di invitarvi a rimanere calmi il più possibile. Cercando di non farvi prendere dall’ansia e non farvi condizionare da pressioni esterne degli invitati.

Aspettiamo tutti insieme di saperne di più a breve, nel frattempo potete iniziare a valutare una seconda data e chiedere informazioni ai vostri fornitori (cominciando da location e catering per poi passare agli altri) e capire così una possibile data futura.

So che ci sono e ci saranno altre domande, vi invito a scrivermi per parlarne meglio. Potete farlo compilando il form in basso, inviandomi una mail, o scrivendomi in direct Instagram.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza e di avervi alleggerito un pochino dalle vostre preoccupazioni. Vi ricordo anche la possibilità di fare delle consulenze online per esservi ancora più vicina e più di supporto nell’organizzazione delle vostre nozze in questo momento. (Fino al 3 aprile sono scontate del 50% 🤗).

Sul mio IGTV di Instagram trovate una raccolta, in 5 volumi, della diretta intervista che mi ha fatto Leuci Fotografia, dove parlo e approfondisco tutto questo discorso.

COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured

    COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured
    #sitivoglio
    COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured
    COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured

    COVID-19 e matrimonio. Cosa fare? Consigli Featured


    Share the love:
    •  
    •  
    •  
    •  

    You Might Also Like