Il mio primo diy per il Summer Gift Party… Una coroncina di fiori tutta particolare!
Come già qualcuno di voi sa, per chi mi segue anche sui social, sono stata invitata a partecipare ad una iniziativa molto creativa e divertente fra blogger. Il Summer Gift Party,organizzato da Blog a cavolo e Piccolecose Handmade. L’iniziativa mi è piaciuta moltissimo sin da subito e non potevo far altro che accettare l’invito! Creare qualcosa dal nulla e donarla ad una/o sconosciuto è davvero molto bello e gratificante, per questo ora voglio condividerlo con voi.
Il tema di quest’anno è “pic nic in bicicletta” e l’idea di cosa realizzare mi è venuta quasi spontanea, anche un po’ pensando a voi che siete un po’ le mie principessine! 🙂
Non è un vero pic nic se non hai una stupenda coroncina di fiori!
Io le adoro!!! 🙂 Sono così romantiche e donano un’aria così eterea e delicata.
Ce ne sono di vari tipi, grandi e piccole, di fiori veri e finti. Poi c’è la mia, tutta speciale, fatta con il cuore!
Le varianti sono due, la prima per uno stile più bucolico e naturale, la seconda più sofisticata e shabby chick.
Materiali utilizzati per la coroncina di fiori:
Per la prima versione
- Filo di ferro (non troppo spesso)
- Tenaglia e tronchesino
- Smalti colorati (a piacere)
- Ramo con foglie (a piacere)
Per la seconda versione
- Un vecchio frontino per capelli (morbido)
- Colla a caldo
- Nastro (a piacere)
Lavorazione:
Come ben starete pensando, la parte che richiede più tempo, precisione e pazienza è quella della costruzione dei fiori.
Con il filo di ferro, aiutandomi con la tenaglia, ho creato una una decina fiorellini. Un consiglio molto importante è quello di non fare i petali troppo larghi, ma piuttospto piccoli, altrimenti sarà molto più difficile riempirli con lo smato!
Con lo smalto, con tanta pazienza, ho riempito i petali con lo smalto uno ad uno “giocando con il pennello” come se volessi creare una bolla di sapone. Inizialmente sembrerà impossibile, ma aggiungendo sempre più smalto si creerà la famosa “bolla” che solidificandosi crea il petalo. Il risultato è favoloso! 🙂
Adesso, l’unica cosa da fare è creare la coroncina!
Nel primo caso, ho semplicemente fissato i fiori al rametto abilmente rubato in giardino! 🙂 Ho tolto un po’ di foglie che c’erano in più per non sembrare una neo-laureata con la corona d’alloro, e ho fissato semplicemente i fiori arrotolando il filo di ferro che costituiva lo stelo del fiore arrotolandolo al ramo. Davvero semplicissimo!
L’effetto immediato è molto bello, naturale, da vera ninfea dei boschi. Ma ovviamente il rametto e le foglie seccheranno, e l’effetto non sarà più quello iniziale! Consiglio quindi questo tipo di coroncina a chi ne farà un uso temporaneo e imminente. L’ideale è crearla o riceverla poco prima del vostro evento, che sia un pic nic, una festa o matrimonio. 🙂
Per questo motivo ho deciso di realizzare anche la seconda versione, molto elegante e raffinata, creata per durare per sempre!
Al posto del ramo ho fissato i fiori su un vecchio frontino morbido che avevo nel cassetto, probabilmente da una decina di anni, e l’ho rivestito con un nastrino bianco.
Una coroncina di fiori, tanti modi per utilizzarla! 🙂
Ideale per sposine giovani e romantiche, che sognano un matrimonio bucolico, in un giardino incantato, Shabby Chic o Boho Chic, furoi dagli schemi. Per una sposa essenziale, spirituale, un po’ ninfee dei boschi, sicuramente meno impostate e più naturali! Stupenda anche per le damigelle d’onore!
Spero, come sempre, di avervi dato uno spunto interessate e qualche bella idea! Voglio ringraziare davvero tanto per questa stupenda iniziativa Blog a cavolo e Piccolecose Handmade e spero soprattutto che a Silvia di Manoalmente Silla sia piaciuta la mia creazione! 🙂
Scrivetemi se vi va, anche solo per un consiglio in piú!
XOXO
#sitivoglio