Consigli Featured

Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta!

8 ottobre 2017
Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Finalmente è arrivata l’attesa proposta, avete pronunciato il vostro “sì” ed ora, anello al dito, non resta che scegliere la data nozze perfetta!

Data nozze 2018, come sceglierla? Quali sono quelle migliori e quali le date da evitare?

Ci pensa la vostra wedding planner a suggerirvi qualche trucchetto! 😉

Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Prima della data, scegliete il periodo

Come tempo fa vi ho raccontato in “Quattro stagioni per un matrimonio”, non c’è solo una stagione per sposarsi! Non fermatevi nel sfogliare il calendario tra giugno ed agosto, ogni stagione ha delle caratteristiche molto belle.

Scegliete quella che più si addice alle esigenze della vostra coppia.

Inoltre quest’anno dal 14 giugno al 15 luglio ci sono i mondiali di calcio! Perciò, se il tuo lui è un appassionato o se pensate di poter avere problemi con gli invitati, magari rinunciate a quel periodo! 😉Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Matrimonio diurno o serale?

Se pensate di sposarvi in inverno, allora vi consiglio una cerimonia al mattino sfruttando le ore più belle e calde della giornata.

Indipendentemente dalla stagione, sposarsi di giorno vi permetterà di cominciare sin da subito i preparativi (adatto soprattutto a spose ansiose) e di prolungare i festeggiamenti per più ore.  Ve lo consiglio anche se tra gli invitati ci sono molti bambini o anziani.Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Sposarvi al tramonto invece sarà magico, con luci e colori meravigliosi. Se siete amanti delle candele potrete sbizzarrirvi! Un matrimonio serale è sicuramente più suggestivo e romantico, il dress code in lungo. I festeggiamenti potrebbero dure meno, ma potreste optare per un giorno infrasettimanale con più facilità dato che i vostri ospiti non saranno costretti a prendere un intero giorno di ferie.
Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli   Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Quali sono le festività e ponti da tener d’occhio per scegliere la data perfetta 2018?

Una tattica molto furba sarà quella di verificare subito le date segnate in rosso e i ponti, agevolerà sia voi che i vostri invitati.

Quest’anno l’unico ponte aimè è quello del 1 Maggio (che cade di martedì), mentre il 25 Aprile sarà di mercoledì. Il 2 Giugno e l’8 Dicembre di sabato, scegliere come data il venerdì prima assicura il riposo del sabato da scuola e lavoro.

Sconsiglio invece di scegliere date durante le festività natalizie, potrebbero esserci difficoltà negli spostamenti e gli invitati potrebbero essere in vacanza o tardare a darvi conferma.

Data nozze scaramantica?

Credenze popolari e superstizioni potrebbero condizionarvi.

Lunedì è il giorno dedicato alla luna, portatrice di buona salute. martedì porta ricchezza (anche se “Di Venere e di Marte né si sposa né si parte). Il mercoledì è un giorno propizio, mentre da evitare il giovedì portatore di dispiaceri per la sposa. Il venerdì per i cristiani sarebbe da evitare perché giorno di penitanza,  per i non credenti il giorno di Venere invece è perfetto. Il sabato, giorno più diffuso per i matrimoni, ritenuto sfavorevole dalle credenze popolari. La domenica? Non pensateci nemmeno se volete sposarvi in chiesa.

Parlando invece di mesi, Gennaio è il mese che porta affetto, fedeltà e gentilezza. Febbraio è il mese dell’amore e degli innamorati, da sempre identificato con San Valentino. Marzo meglio evitarlo perché potrebbe portare dolori alla coppia, ed è un mese difficile soprattutto per le condizioni climatiche. Aprile invece è portatore di serenità e gioie, mentre Maggio, contrariamente a quanto si possa pensare, è un mese da non scegliere: il detto è “Sposa maggiolina presto vedovina” ed è il mese dedicato alla Madonna e considerato quindi oltraggioso sposarsi proprio in questo mese. Giugno è dedicato a Giunone, protettrice del matrimonio e dell’amore coniugale. Chi si sposa a Luglio dovrà faticare molto per guadagnarsi da vivere, Agosto determinerà molti cambiamenti per gli sposi, ma si rischierebbe di incorrere in un caldo eccessivo e magari nelle ferie degli invitati, Settembre favorisce ricchezza e allegria, Ottobre è portatore di amore, anche se il denaro potrebbe invece scarseggiare. Con Novembre si va al sicuro in quanto garantisce un matrimonio felice, mentre Dicembre è il mese dell’amore eterno.

La tradizione vuole che ci si debba sposare prima del tramonto per favorire la buona sorte e mai il giorno del compleanno di uno dei due sposi, a meno che questo coincida per entrambi.Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli

Scegliere prima la data o la location?

“È nato prima l’uovo o a gallina?” 😂

Una scelta non preclude l’altra a mio avviso, anzi potrebbe essere limitante e molto sconveniente fissarvi subito su una data o su una location. Potreste trovarvi nella situazione di dover cambiare la data scelta se non dovesse essere libera nella location scelta o viceversa.

Meglio partire con la mente aperta a più opzioni! 😉

Se anche tu sei alle prese con la scelta della data nozze 2018 e stai per cominciare i preparativi, ma anche se sei a preparativi avviati e ti sembra di essere in alto mare contattami! Ti aiuterò a capire cosa fare e insieme realizzeremo il tuo matrimonio perfetto!

XOXO

#sitivoglio

Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli   10Data nozze 2018. Come scegliere quella giusta! Consigli Featured  Matrimoni a tema consigli   0

You Might Also Like