Featured

Wedding planner delle mie brame, dimmi cosa fai per organizzare?

5 Maggio 2019
Wedding planner delle mie brame, dimmi cosa fai per organizzare? Featured

Eccomi a rispondere alla vostra richiesta, sapere cosa fa una wedding planner durante tutta l’organizzazione prima del giorno delle nozze. Il retroscena che ovviamente ancora non sapete, se non vi siete mai sposati e non vi siete mai affidati ad una wedding planner professionista.

Ci sono molti aspetti che ruotano intorno al lavoro di una wedding planner. Da quelli più pratici e tecnici a quelli lagati ad una sfera più emotiva e sensibile.

Partiamo dagli aspetti più pratici (forse quelli più facili 😂).

Timeline delle nozze antistress!

Una professionista wedding planner vi guiderà passo dopo passo, dal giorno che decidete di affidarvi a lei, fino al giorno delle nozze. Saprà gestire le giuste tempistiche (in base dell’effettivo tempo a disposizione) creando una timeline ad hoc per voi. Così da organizzare tutto, nel minimo dettaglio, con le giuste tempistiche e quindi senza ansia e stress. Non ci saranno incognite, paure o mancanze, perchè una wedding planner sa perfettamente cosa fare.

Budget plan

Cos’è un budget plan? Un piano di suddivisione del budget. Lo farà in base alle indicazione di quello che desiderate, che non volete o a cui siete disposti a rinunciare. Sarà capace di non farvi sforare, anzi, sarà anche capace di farvi risparmiare. Eh sì, anche risparmiare! Come? Semplicemente riportandovi più preventivi per ogni fornitore richiesto e poi, facendo da tramite ed essendo del settore, saprà trattare ed ottenere notevoli scontistiche che magari voi non riuscireste ad ottenere.

Ricerca fornitori e location

Come di dicevo, una brava wedding planner vi mostrerà più preventivi (in media tre) per ogni fornitore, ma sarà soprattutto suo compito mostrarvi più fornitori per settore (fotografo, catering, musicisti, ecc.) quelli più adatti alle vostre esigenze (di budget) e gusti. Così da non fermarvi o limitarvi alla prima scelta che vi capita su internet. Stessa cosa per le location. Saprà consigliarvi, e scovare per voi, location magnifiche che magari non sono così conosciute e frequentate.

Burocrazia

Chi meglio di una professionista del settore, saprà informarvi su ogni aspetto burocratico. Tutti i documenti, le tempistiche, tutto quello che cambia in merito al tipo di cerimonia, località, comuni, stato civile, ecc. Pratiche molto spesso sconosciute se non vi siete mai sposati o non vi siete mai affidati a qualcuno.

Sarà come avere un assistente personale, una Pepper Potts su misura per voi! 😆Indicandovi il giusto iter da seguire e le giuste tempistiche.

Da planner a designer

Se oltre ad essere una wedding planner è anche una designer, come me, saprà studiare ad hoc per voi una mood board delle nozze. Raccogliendo le vostre richieste, capendo i vostri gusti e desideri. Farà in modo che tutto rispecchi le vostre scelte, dalla progettazione iniziale del tema a vere e proprie scenografie se necessario.

Quando la data si avvicina?

Man mano che si avvicinerà il grande giorno coordinerà in maniera più intensiva tutti i fornitori scelti, assicurandosi che facciano realmente tutto seguendo le vostre scelte. Si assicurerà di fissare tutte le consegne e orari di arrivo per organizzare al meglio la giornata e la timeline del giorno del matrimonio. Vi ricorderà tutti gli acconti versati, i pagamenti e i saldi da effettuare.

Vi incuriosisce adesso la parte legata a sentimenti ed emotività giusto?

Ebbe sì, una brava wedding planner è una professionista e professionale nel suo lavoro. Sì, ma una super wedding planner si trasformerà in una confidente e consigliera. Super scacciatrice di ansie e paure. Signora dell’autocontrollo e regina del regno della calma. Diventerà amica incondizionata e piccola psicologa… Se ora qualche mia scorsa sposina starà leggendo sono più che sicura che starà ridendo a crepapelle, facendo cenno di sì con la testa, ricordando chat infinite di whatsapp e altro che vocali di 10 minuti dei Thegiornalisti! 😆😆😆

Ovviamente questo succede se si instaura un bel rapporto tra wedding planner e coppia di futuri sposi. Se si è affini e c’è compatibilità.

Se state pensando di affidarvi ad una wedding planner, e dopo questo mio chiarimento ne siete più convinte, voglio darvi un consiglio spassionate e privo di secondo fine.

Senza alcun dubbio non fermatevi alla prima wedding planner trovata tramite una ricerca su google o su portali come Zankyou o matrimonio.com.

Sì, ci sono anche io su questi portali per professionisti, sono un modo molto valido e veloce per ricercare professionisti in questo settore. Ma questo non esclude di poter scegliere con attenzione e tra più professioniste. Credo che organizzare un matrimonio sia ben diverso da organizzare meeting ed eventi aziendali, in questo settore ci vuole feeling e cuore da entrambe le parti.

Personalmente cosa faccio?

La primissima cosa che faccio quando vengo contattata è fissare un incontro conoscitivo, di persona o se lontani almeno via skype, perchè “si deve accendere la scintilla”… anche da parte mia! Per poter svolgere questo lavoro servizio nel migliore dei modi, anzi di più, con cuore gioia e dedizione.

Sono sentimentale anche in questo, lo so, ma sono assolutamente convinta che sia la base di tutto questo!

Spero che, dopo questo articolo, abbiate un’idea più chiara di cosa fa una wedding planner durante l’organizzazione di un matrimonio. Cedo che protrei scrivere un secondo articolo altrettanto lungo su quello che fa una wedding planner durante la giornata del matrimonio, in gergo “regia delle nozze”. Ma magari lo farò più in là.

Se vi è rimasto qualche dubbi o volte farmi qualche altra domanda, scrivetemi e risponderò a tutte voi! ❤️

Wedding planner delle mie brame, dimmi cosa fai per organizzare? Featured
#sitivoglio

You Might Also Like